Ureoplasma e candida

Ho avuto mesi fa ureoplasma positivo dopo un rapporto sessuale non protetto. Fatto il tampone perché avevo molte perdite di colore giallo verde appunto il risultato è stato.quello di cui sopra.fatto un ciclo di antibiotici Claritromicina 250 sembrava passato ma non del tutto .ho ripetuto il tampone vaginale era ancora presente. Stavolta tetracicline finalmente il tampone è stato negativo. Ma dopo le tetracicline di nuovo le perdite appiccicose e sempre dello stesso colore forse candida. Ho usato ovuli ma ho avuto una reazione allergica bruciore intenso alle natiche e alle labbra stesse della vagina. Vorrei gentilmente un vostro parere grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, probabilmente il prolungato uso di antibiotici potrebbe aver alterato la sua flora batterica vaginale. A questo punto penso che non resti altro da fare che ripetere una visita di controllo, corredata eventualmente da altri tamponi e/0 un esame a fresco del secreto vaginale . Solo così potrà essere impostato un percorso terapeutico volto a cercare di ripristinare la normale flora batterica vaginale, e, a mio parere, anche intestinale, visto lo stretto legame fra le dua. La consiglierei di evitare terapie "fai da te" che possono spesso portare ad un peggioramento della situazione e, invece, di rivolgersi ad un medico di sua fiducia con particolare preparazione in questo campo. Cordiali saluti, dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Settembre 2020