Urgenza/frequenza

salve il mio problema sembra stupido ma a me mi fa stare giu .... devo fare spesso pipi durante la giornata, ma la sera è una tragedia vado in un ora 7 8 volte e faccio anche non poco, poi quando mi metto a letto mi alzo altre 2 3 volte.... mi viene una cosa nervosa...e dopo mi calmo.... la notte vado solo una.... ho qualche problema? grazie mille valeria
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Lei soffre probabilmente di una sindrome detta urgenza/frequenza che appunto costringe ad andare ad urinare spessissimo e sotto un imperioso stimolo non deferibile. La prima cosa da fare è un esame delle urine con urincoltura perchè spesso questi sintomi sono dovuti ad una semplice cistite (infezione urinaria). Successivamente, esclusa la presenza di cistite, dovrebbe compilare un diario clinico di 3 giorni, ovvero segnare ogni liquido introdotto con relativa quantità, ogni minzione con relativa quantità e la presenza di urgenza o di perdite sotto sforzo. Deve completare l'iter diagnostico un esame urodinamico. La terapia, se confermata la diagnosi, è in prima istanza una terapia medica con farmaci anticolinergici.
Risposto il: 25 Febbraio 2012