urgenza/frequenza post-operatoria

gentile dottore, è normale che a circa un mese dall'intervento per prolasso (controllo con esito positivo) persista la necessità di svuotare la vescica moltissime volte la notte? grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Cara sig.ra, se lei soffriva di urgenza/frequenza (andare spesso al bagno per urinare, magari sotto uno stimolo irrefrenabile) prima dell'intervento è probabile che questa persista dopo, dato che lo scopo dell'intervento per prolasso (immagino della vescica, cistocele) mira esclusivamente alla correzione anatomica e che solo saltuariamente migliori la sintomatologia urinaria. E'altresì possibile che il processo di cicatrizzazione possa esercitare un'azione di irritazione per la vescica e che nel giro di qualche settimana possa migliorare questa sua sintomatologia. Infine, va sempre esclusa la presenza di una cistite, frequente nel periodo post-operatorio e causante anche questo tipo di sintomi.
Risposto il: 17 Luglio 2012