Urodinamica.

Salve Dottori sono un uomo di 35 anni peso 80 kg e sono altro 177 cm. Soffro da diversi anni di problemi di salute dolori cistite diverse cure antibiotiche non riuscendo a venire a capo Eseguendo una Urodinamica si Diagnostica:

Esame eseguito con catetere vescicale ch 6 a doppio lume per cistomanometria.

Capacita vescicale superiore ai limiti della norma 600cc non considerato che il paziente aveva all’inizio dell’esame un residuo urinario pari a 100 cc. Pressione vescicale quasi azzerata come da vescica ipotonica. Flusso urinario risotto 5,7ml/sec effettuato in due tempi e difficolta a iniziare la minzione (nel primo tempo volume vuotato 335cc e nel secondo tempo 230cc) e con presenza di torchio addominale. rpm di circa 100cc detrusore in fase iniziale di scompenso in vescica ipo/atonica. Presenza in ampolla di feci. Spero di ricevere un consulto da parte di un professionista competente nel campo indicandomi la strada da percorrere saluti.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Lei non ci riporta le conclusioni di questa indagine, ma immaginiamo si riferiscano ad una vescica ipo-contrattile con verosimile presenza di ostruzione. La situazione deve essere confermata ulteriormente con l'esecuzione di una endoscopia che chiarisca definitivamente se vi è questa ostruzione (verosimilmente una stenosi/sclerosi del collo vescicale) oppure no. In base a questo si potranno poi porre eventuali indicazioni operative (es. sezione/resezione del collo vescicale). In ogni caso e comunque nell'attesa di un eventuale intervento, parrebbe necessaria la pratica dell'auto-cateterismo, per svuotare completamente e non sfiancare ulteriormente la vescica.

Risposto il: 23 Aprile 2018