Uso di Poliuretano Espanso.

Buongiorno a tutti. Ho usato di recente del Poliuretano Espanso (per intenderci, la schiuma spray, che cresce per un po' fino a seccarsi: credo si chiami piu' comunemente gomma piuma): per coprire un piccolo buco nel muro. Mi sono un po' allarmato dopo l'utilizzo perche' ho letto sul retro che potrebbe casuere il cancro). Premetto che sono stato abbastanza cauto nel suo utilizzo:mascherina per respirare, avevo i mie occhiali da vista che comunque credo facciano un po' da bariera, poi sono uscito di casa e il giorno dopo ho arieggiato la stanza giusto per essere tranquillo. E' pericoloso tenerlo in casa? il rischio e' dovuto soprattutto quando e' allo stato schiumoso o anche quando e' solido? Per di piu' e' attrono alle canne dell riscaldamento: se dov'essi accenderle, il poluritano riscaldandosi rilascerebbe sostenze nocive? Grazie in Anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, può causare il cancro nei lavoratori dell'industria di Poliuretano Espanso, o in chi lo usa giornalmente, quindi non credo che lei possa essere interessato a questo rischio. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2019