uso disinfettanti

Spesso trovo i vestiti di mio figlio imbrattati da macchie di sangue(i giovani non stanno mai attenti soprattutto dove si siedono,e si siedono dappertutto!).Sono sicura che sono macchie organiche perchè le tratto prima con additivi a base di ossigeno e fanno reazione.Come trattarle per essere sicura che il capo sia perfettamente pulito,igienizzato e quindi riutilizzabile?Di norma faccio due lavatrici:la prima per pulire il capo, la seconda per ''disinfettarlo''con questi additivi igienizzatori a base di ossigeno.Il massimo della temperatura concessa da chi fabbrica questi capi è di 40 gradi.E' sufficiente?Devo prendere particolari precauzioni durante la loro manipolazione?Devo disinfettare la lavatrice prima del suo riutilizzo?Grazie
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 Normalmente un buon lavaggio consente l'eliminazione di germi comuni,è facile che ce ne siano alcuni resistenti,normalmente oltre all'aggiunta di sostanze disinfettanti in lavatrice,è anche consigliabile che questi indumenti siano tenuti per una intera serata in disinfettanti come il napisan,pero' se cio' capita spesso io cercherei di indagare meglio sull'origine di queste macchie.

Risposto il: 23 Aprile 2014