Uso pillola del giorno dopo e anticoncezionale

Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo all’assunzione della pillola Klaira dopo aver preso Ellaone. Mi spiego meglio, stanotte (domenica) stavo per prendere la pillola di sabato, ma mi sono accorta di essermi dimenticata la pillola numero 4 di venerdi e il bugiardino diceva di non prendere le due pillole e chiedere consiglio al medio nel caso di rapporti non protetti nei 7 giorni antecedenti. siccome mercoledi ho avuto un rapporto non protetto oggi mi sono recata in farmacia e ho preso la pillola del giorno dopo Ellaone. Ma non so se stasera devo continuare a prendere la pillola Klaira normalmente oppure devo aspettare che mi arrivi il ciclo senza assumere le pillole e poi iniziare con un blister nuovo. la farmacista mi ha consigliato quest’ultima opzione ma non sembrava sicura, quindi vorrei una conferma o un altro parere. vorrei anche sapere se posso stare tranquilla in quanto ad un’indesiderata gravidanza, grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola Ellaone è stata assunta ancora nei tempi previsti per un regolare funzionamento. Per qanto concerne Klaira direi che è consigliabile terminare il blister in uso al fine di mantenere la regolarità dell'assunzione. Naturalmente fino al termine del blister non farei affidamento sulla copertura anticoncezionale,è sarà pertanto necessario utilizzare altri metodi. Dato lo sbalzo nella terapia potrebbe essere possibile il verificarsi di spotting. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Maggio 2019