utero

Buongiorno, mi chiamo Marina, sono alla ventesima settimana di gravidanza. Vorrei porLe una domana poichè ho un dubbio e davvero non so darmi risposta. Spesso, (vuoi per la cuoriosità di andare alla scoperta dei cambiamenti del proprio corpo) mi è capitato di esercitare pressioni con le dita sul basso ventre, come per cercare di toccare l'utero. Mi è anche parso di toccare l'utero e sentirne la mobilità. Mi chiedo se però involontariamente o inconsciamente possa aver in qualche modo urtato e danneggiato il normale sviluppo del feto. Oppure mi chiedo se così facendo possa provocarmi un prolasso. Attendo Sue e nel ringraziarLa saluto cordialmente
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

certamente puoi avere avuto la sensazione del fondo dell'utero che cresce ma assolutamente non puoi aver creato problema

Risposto il: 17 Novembre 2012