Utile anche l'ecografia

Salve a mio figlio di 14 anni è stata prescritta una tac per un sospetto pneumatorace ( spontaneo) che la lastra non mostra. Siccome so che una tac equivale a circa 150-200 lastre e in giovane età sarebbe meglio evitare mi chiedevo e vi chiedo se non esista altro esame che possa diagnosticare il pneumatorace in maniera meno invasiva.Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Di solito basta una radiografia del torace. Se proprio non vuole sottoporre il ragazzo alla tac deve contattare un ecografista.
Risposto il: 01 Marzo 2012