utile colonscopia

Salve dottore ho 23 anni, quest'estate ho avuto (forse) una forte influenza intestinale per circa un mese che è andata via solo dopo 2 settimane e mezzo di antibiotici. Dopo continuai ad avere problemi piu che altro di colorazione delle feci. Ora continuano i problemi di emorroidi iniziati dopo l’influenza intestinale e qualche volta mi escono afte in bocca. Ho fatto le analisi del sangue e sono usciti i trigliceridi un po alti (ma fu cosi anche a marzo e dopo una dieta si abbassarono) solo che stavolta è uscita un po alta anche la bilirubina; cosi sto seguendo una dieta leggera gia da una settimana. Ha qualche consiglio da darmi? soprattutto per le emorroidi e le afte che continuano ad assillarmi? so che le afte dipendono dallo stress e quest estate per me è stata molto stressante pero ora sono tranquillo e continuano ad uscirmi circa ogni 2 settimane. Ho letto su internet che potrebbe essere candidosi intestinale o disbiosi intestinale. Lei cosa ne pensa?
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di episodi ricorrenti di afte se si associano a diarrea con febbre necessitano di un'approfondimento diagnostico per escludere patologie organiche intestinali (malattie infiammatorie croniche intestinali, infezioni, ecc). Per quanto riguarda le emorridi è necessaria una visita per valutarne il grado e il tipo di terapia. Utile: - colonscopia con ileoscopia retrogada - calprotectina fecale - esame parassitologico e coprocolturale delle feci - ricerca sangue occulto fecale
Risposto il: 15 Settembre 2012