utile la colonscopia

Egregio dottore dopo alcuni mesi di prurito anale abbastanza intenso e usato varie pomate e con tampone anale ed es. feci per parassiti negativi ho eseguito una visita proctologica con rettoscopia mi hanno trovato emorroidi interne e mucorrea! Mi hanno consigliato l'utilità di una colonscopia visto che sono un uomo di 61 anni! Vorrei un consiglio da Lei visto che chi mi ha visitato non mi ha dato una buona spiegazione!Grazie della sua Cortese attenzione e cordiali saluti!
Risposta del medico
Dr. Sergio Agradi

 indubbiamente è utile a 61 anni fare una colonscopia quantomeno per prevenzione.

non credo comunque che possa ritrovarsi la causa del suo prurito che è da ricercarsi in patologie dell'ano

Risposto il: 14 Giugno 2013