utile dossaggio prolattina e controllo al seno

Buongiorno, scrivo perchè da 4-5 giorni ho il seno gonfio, dolorante e delle perdite biancastre da entrambi i capezzoli. Sto seguendo da poco più di due settimane una cura per il reflusso gastro esofageo che prevede peridon prima dei pasti, lucen e riopan. E' possibile che questi medicinali provochino tali effetti? le ultime mestruazioni le ho avute il 5 luglio, con un flusso meno abbondante del solito, ed ho avuto in quei giorni un rapporto non protetto. Per ogni evenienza ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Cosa posso fare? grazie
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buongiorno. Il sintomo che riferisce si chiama galattorrea e può essere causato dall'assunzione di alcuni farmaci ma anche da alterazioni ormonali e in particolare da un'anomala secrezione di un ormone chiamato prolattina. Penso che possa essere utile fare un prelievo di sangue per dosare proprio il livello di prolattina ed eventualmente comunque anche un controllo al seno con visita ed ecografia.
Risposto il: 18 Luglio 2011