utile informare eventuali prossimi anesteisisti

buona sera sono nunzia da napoli e ho 47 anni.sono stata operata di appendice e ben 3 anestesisti non sono riusciti ad intubarmi non vedevano neanche le corde vocali. Dopo 10 gg mi hanno dovuto operare e il primario di anestesia per baipassare il prob mi ha intubato con l'apparecchoiatura della broncoscOpia. Mi sa dire come posso aprofondire il prob? RISCHIO SE DOVESSI RIENTRARE IN CAMERA OPERATORIA? IN ATTESA DI RISPOSTA DISTINTI SALUTI NUNZIA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una intubazione difficile è spesso provocata da una situazione anatomica raramente modificabile (può essere una base lingua ipertrofica, un mento sfuggente, una bocca che si apre poco, un collo poco mobile, etc.). Tranne nel caso di una ostruzione anatomica provocata da una (eventuale) neoformazione asportabile chirurgicamente, poco può essere fatto per cambiare la realtà: se anche una visita otorinolaringoiatrica esclude ostruzioni meccaniche, è sufficiente che il paziente informi l'anestesista della possibilità di una intubazione difficile ogni volta che sia programmata una narcosi.
Risposto il: 16 Novembre 2011