utile la profilassi ambientale

Salve, mio figlio fin da piccolissimo si è grattato a sangue soprattutto sugli arti inferiori; ora, a 8 anni, abbiamo fatto sia le prove allergiche cutanee che gli esami del sangue. Siccome prima di ritornare dal medico che mi ha seguito passerà molto tempo in quanto l'ho portato in una struttura pubblica e i tempi, non lo devo dire io, sono lunghissimi, vorrei intanto sapere (se è possibile), se il bambino ha bisogno del vaccino. Il rast del dermatophagoides farinae è di 10,60; quello pteronyssinus è di 9,30. Con questi valori, ripeto, è indispensabile il vaccino? Grazie
Risposta del medico
prima di praticare il vaccino per gli acari bisogna attuare la profilassi ambientale che consiste sostanzialmente nell'avvolgere il materasso e il cuscino in apposte federe antiallergiche (che può comprare in farmacia). Infatti gli acari vivono proprio nel materasso e nel cuscino.
Risposto il: 23 Giugno 2008