Utile o non necessario?

ho un bimbo di 18 mesi e il pediatra gli ha diagnosticato una faringite e una congiuntivite catarrale.visto che gli e' stato prescritto il supracef come antibiotico e del bentelan per l'infezione delle vie respiratorie,volevo sapere se si puo' dare anche del sobrefluid supposte oppure non e' necessario.Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
All'età di suo figlio l'utilizzo di mucolitici è sempre sconsigliato. Fermo restando che potrebbero esserci particolari casi in cui ciò è utile, credo che, fatta certa la diagnosi da lei riportata, non sia necessario neanche l'utilizzo di steroidi per via generale. Molto spesso una faringite e una congiuntivite catarrale sono espressione di ostruzione nasale e, pertanto, questa va mirata con la terapia. Consideri la disostruzione nasale come primo obiettivo e troverà giovamento.
Risposto il: 16 Gennaio 2012