Utile "secondo parere"

gentilissimo proff ,da diagnosi di adenoma mucinoso al pancreas non mi è stato proposto l intervento ,ma solo un altra risonanzatra sei mesi. sono in ansia perchè essendo mucinoso ouò trasformarsi in maligno,è grande 9 mm,e in più anke altre due lesioni ancora piccole per definire di ke genere.la ringrazio anticipamente se potesse darmi notizie e chiarimenti in merito.cordiali saluti .
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

? ADENOMA MUCINOSO DEL PANCREAS
Gent. Sig.ra,
Per avere una diagnosi cosi’ precisa suppongo Lei sia stata sottoposta a una biopsia (transgastrica o percutanea).
In ogni caso gli interventi sul pancreas non sono semplici. La loro complessita’ (e quindi il rischio dell’intervento) dipende, fra l’altro,:
- dalla sede della neoplasia all’interno del pancreas (testa, corpo o coda);
- dalle dimensioni della neoplasia;
- dal quadro clinico complessivo del paziente;
- dall’esperienza del chirurgo nella chirurgia pancreatica.

Una certa prudenza, prima di consigliare un intervento chirurgico, e’ in generale condivisibile.
Di piu’ non posso ragionevolmente dire. Non essendo pero’ una situazione d’urgenza, e’ sempre possibile sentire un altro parere, assicurandosi che si tratti di un chirurgo con specifica esperienza nella chirurgia pancreatica.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti: e-mail        piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 06 Marzo 2013