utile spesso solo follow-up

Salve, vorrei porvi il mio problema nella speranza di un possibile soluzione. A fine maggio mi sono presa una bella influenza con abbassamento della voce e mal di gola. Dopo un ciclo di antibiotico senza risultati sono andata dall'otorino il quale con la laringoscopia ha evidenziato le corde vocali gonfie e infiammate e mi ha prescritto aerosol, cortisone e creatinina oltre ad un alimentazione con molta carne rossa ed inoltre mi ha raccomandato di parlare poco. A tutt'oggi, e siamo in agosto, non sono guarita completamente, la voce è ancora rauca e bassa e quel che è peggio è che l'otorino, consultato più volte, non sa più cosa fare. Come ultimo tentativo mi ha fatto fare il rast-test che è risultato negativo. Io sono abbastanza preoccupata, ho paura che ci sia qualcosa di brutto comincia a farsi strada. Cosa potrei fare ancora per diagnosticare eventuali problemi o comunque risolvere questo per sempre? grazie infinite. Flora
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Da quanto si evince dal suo racconto, il collega non ha evidenziato lesioni anatomiche delle sue corde vocali dopo che lei ha completato la cura. Esiste una piccola percentuale di abbassamenti di voce (disfonie) nei quali non si riesce a trovare una cura efficace. In questi casi, la miglior raccomandazione che si può dare è di farsi controllare inizialmente a distanza di pochi mesi e poi via via sempre meno frequentemente, man mano che si può ragionevolmente confermare la natura benigna della sintomatologia.
Risposto il: 22 Agosto 2010