Il vs sito mi è spesso molto utile ed io per per

Il Vs sito mi è spesso molto utile ed io per per questo vi ringrazio ancora una volta prima di porVi un quesito su mia madre: ha 77 anni è alta 155 cm e pesa 62; soffre di Diabete e nelle analisi fatte poco tempo fa sono risultati alcuni valori alterati, GOT 81, GPT 88, GAMMA GT 158, MICROALBUMINA118, GLICEMIA 172, COLESEROLO TOTALE 195, HDL 73, LDL 107. Ha fatto pure un ecografia all'addome inferiore il fegato e gli altri organi rientrano nei valori normali. Dovrebbe eseguire ulteriori esami e analisi, quali? Grazie Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene l’età di sua madre sia un elemento che induce a non eccedere particolarmente nell’approfondimento diagnostico, data anche l’esiguità delle alterazioni riportate, tuttavia si può eseguire un approfondimento sulle cause delle alterazioni ematologiche, mediante la ricerca dei marcatori virali epatologici (HBsAg ed anti-HCV). Inoltre conviene prendere in considerazione una dieta ipoglicidica con eliminazione di bevande alcoliche, se presenti, controllando frequentemente la glicemia e monitorare, ogni 2-3 mesi per 6 mesi, i valori delle aminotransferasi. Alla fine di tale periodo di controlli andrebbe fatta una rivalutazione dei problemi clinici ripetendo anche l’esame ecografico.
Risposto il: 06 Dicembre 2005