Utili indagini

Salve Dottore,sono una signora di 68 anni. A fine maggio mi hanno ricoverato per una pancreatite acuta e dopo essere tornati i valori quasi normale ho avuto delle coliche ed è stata fatto un'endoscopia digestiva dove nel coledoco sono stati tolti tre calcoli e fango biliare. Il post operatorio è andato bene. Ora quasi un mese dopo l'intervento ho un senso dipesantezza al retto il medico mi ha dato selg250 tre volte al di ma non fa niente. vado pochissimo in bagno mollemente e il senso di pesantezza resta e mi si gonfia lo stomaco. Cosa posso prendere per liberare lo stomaco? devo per forza fare la colonscopia? è una cosa che ho paura di fare?aspetto una sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Suppongo che Lei abbia fatto un'asportazione per via endoscopica dei calcoli del coledoco.

Con ogni probabilita' i Suoi disturbi sono legati a quanto ha avuto e dovrebbero regredire in breve.

Qualche indagine e' comuque utile farla. Ad esempio, come minimo,: un emocromo con dosaggio di ferritina e seideremia + una ricerca di sangue occulto nelle feci + un'ecografia per controllare pancreas e vie biliari

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 10 Luglio 2013