Utilità di consulenza specialistica

Gentile dottore, desidererei un suo autorevole parere riguardo alla situazione seguente: ho ben ragione di ritenere che mio figlio di 26 anni potrebbe essere affetto da disturbo narcisistico di personalità in quanto le descrizioni che sono tipiche del disturbo si adattano perfettamente a lui. La vita familiare è un inferno da circa 10 anni ; contano solo le sue esigenze e i suoi bisogni. Non ha nessuna forma di empatia, è perennemente depresso, non accetta le critiche, va spesso in escandescenza se non si " ragiona come lui, ci umilia costantemente, è sempre arrabbiato con il padre, è un inetto , non studia non fa niente di niente, sempre davanti al pc. Ogni tanto esce con qualche amico che sceglie oculatamente più debole. Non possiamo andare contro le sue idee e non accetta alcun consiglio. Dice di avere sempre paura, dice di voler cambiare ma non è vero, dice di voler studiare ma procrastina continuamente. Io e mio marito siamo seriamente preoccupati per lui. Quando si arrabbia urla, minaccia ( anche di uccidersi), rompe volta per volta degli oggetti. L'ultima volta è andato fuori di testa perchè ho spostato col piede involontariamente una scatola che lui sapientemnente aveva sistemato a terra non so bene per quale motivo. Mi ha detto che lui non ha tempo da perdere , che non può stare appresso alle mie idiozie. Per lui noi siamo solo degli idioti falliti. Poi improvisamnete diventa dolce e dice che ci vuole bene. Non accetta neanche le critiche di suo fratello ( tutto al contrario di lui, e del quale secondo me è pure invidioso).Aveva una ragazza meravigliosa e l'ha lasciata, non si è nenache capito perchè, visto che ancora , a suo dire, la amava.Forse ha osato criticarlo per via dello studio. Lei ha tre anni meno e sta per laurearsi. Lui ha dato solo 10 materie. Sarà questo? Si sente umiliato?.Noi siamo stanchi del suo egoismo. non gliene frega niente se sto male, anzi devo nascondergli i miei malesseri, ma lui se ne accorge lo stesso e si intristisce.Da piccolo ha assistito in diretta alla morte di una sua insegnante. E' questa la causa del suo malessere?Mi aiuti, la prego, soffriamo tantissimo non sappiamo come trattare con lui. Noi cerchiamo di non urtarlo, di essere benevoli, di essere sempre disponibili,di accontentarlo sempre ma lui dimostra solo ingratitudine. Mio marito per stargli vicino ha pure allentato con il lavoro, siscapito della situazione economica. CHE COSA HA MIO FIGLIO???
Risposta del medico

Gentile utente,

  dalla sua lettera è evidente una situazione di grave disagio famigliare e personale pienamente comprensibile,stando a quanto lei riferisce.

   La diagnosi di disturbo narcisistico di personalità che lei cita nel suo scritto è molto complessa e richiede una lunga ed attenta valutazione del soggetto.Sarebbe pertanto utile poter sottoporre il problema ad uno specialista psichiatra a voi comodo, che possa sottoporre il figlio ad una accurata visita.Penso che il vostro medico di famiglia possa aiutarvi in tal senso.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Aprile 2012