Vaccinazioni iniezioni intramuscolari

Buongiorno, per cortesia vorrei sapere che differenza c'è tra iniezione sottocutanea ed iniezione intramuscolare e per quale motivo i vaccini vengono somministrati per via intramuscolare. Ringrazio in anticipo per la cortese risposta che mi darete
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

L'iniezione sotto cutanea viene praticata in zone in cui non ci sono struture muscolari,come appunto sotto la pelle,sono iniezioni superficiali che si usano per un assorbimento molto lento,come ad esempio l'insulina nei diabetici.L'ado poi delle iniezioni sottocutanee sono corti e sottili.Le iniezioni intramuscolo vengono fatte nelle zone in cui ci sono fasce muscolari,come la parte alta dei glutei o in corrispondenza dei muscoli bicipite delle braccia,si iniettano farmaci e sostanze che necessitano di zone molto irrorate per facilitare l'assorbimento.

Risposto il: 16 Giugno 2015