Vaccinazioni multiple: quanto tempo occorre aspettare?

Una settimana fa mi sono vaccinato contro l'epatite B (seconda dose... la terza dovrebbe essere tra 5-6 mesi) e due giorni fa ho cominciato la profilassi antitifica con Vivotif, che concluderò dopodomani (essendo tre compresse da prendere a giorni alterni, 1-3-5). Potrei vaccinarmi contro la febbre gialla domani o comunque a breve senza dover aspettare un certo lasso di tempo? Grazie mille e un saluto, Armando.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile pz,

la profilassi antitifica con Salmonella typhi ceppo Ty 21a Berna viva, attenuata, liofilizzata  (Vivotif Berna) consente la somministrazione contemporanea di altre vaccinazioni con vaccini sia vivi che inattivati.

Pertanto se non presenta controindicazioni generiche quali malattie febbrili acute e le infezioni intestinali acute, trattamento antibiotico e sulfamidico in atto o ipersensibilita' ai componenti del vaccino, può eseguire la vaccinazione per la febbre gialla contenente il ceppo attenuato 17D.

Questa potrebbe comportare alcuni effetti collaterali quali localmente lieve rossore, dolenzia, indurimento della parte o febbre lieve-moderata che si risolvono in 5-10 giorni.

Le ricordo che necessitano 10 giorni dalla vaccinazione perchè quest' ultima risulti efficace.

Cordiali saluti.

Dott. Giuseppe Mascali.

Risposto il: 13 Giugno 2012