Vaccino allergie presso ASL?

Soffro di rinite allergica da quando ero bambino. Con l'età ho notato che non è cambiato molto. Non c'è una stagione in particolare, la mia dura tutto l'anno. 2 anni fa decisi di fare le prove allergiche per capire di più, risultato: allergia a epitelio di cane, parietaria judaica, acari della polvere. Non riesco a capire perché ciò accada a fasi alterne, 15 giorni sto in tranquillità e poi scoppia la crisi allergica dove per 3-4 giorni sto malissimo: prurito al naso, fastidio alla gola (sensazione di brulichio), stanchezza e cosi via.. Assumo quotidianamente cetirizina 10mg, e in caso di forte crisi Reactine, che tempo fa dava subito effetto adesso non più.. da qualche giorno ho iniziato il Bentelan su indicazione del mio medico di base. Ho appuntamento presso l'ASL tra una settimana per visita allergologica. Vorrei capire se, in questa visita, mi effettueranno nuovamente i test.. sarebbe inutile a mio avviso. Potrei portare i test di 2 anni fa e magari procedere con una terapia desensibilizzante, no? Il mio medico di base mi ha detto che in base alle mie condizioni e alle mie allergie, gli antistaminici fungono solo da sollievo momentaneo, e che sarebbe opportuno fare il cosiddetto vaccino. Mi chiedo se presso l'ASL lo effettuano, non sono riuscito a prendere appuntamento in ospedale poiché le file sono lunghissime. E se l'ASL non dovesse farlo a chi potrei rivolgermi? Grazie in anticipo, Saluti cordiali.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, che scrivo che rifare i test è inutile sperpero di denaro pubblico. Personalmente non credo che il vaccino sia una decisione saggia, visto che è sensibile ad Acari, Parietaria ed Epitelio di cane, dovrebbe fare tre vaccini! Lei è stato trattato con antistaminici che servono SOLO per starnuti e prurito nasale. Spero che il collega della ASL potrà aiutarla. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Marzo 2019