Vaccino anti covid

Sono una signora di 80 anni appena compiuti e dovrei fare il suddetto vaccino Mercoledì 14 Aprile,vorrei sapere quale vaccino è più indicato per me che ho alcune patologie autoimmuni tra cui la tiroidite di Hashimoto e Gastrite atrofica autoimmune accertate oltre ad altre sospette ma non accertate.Da alcuni anni faccio il vaccino antinfluenzale che è similare ai vaccini AstraZeneca e Johnson senza aver avuto problemi. Chiedo se il vaccino Pfizer o Moderna che probabilmente mi verrà somministrato, essendo diverso possa avere controicontroindicazioni per me .Mi preoccupa soprattutto che mi provochi altre patologie autoimmuni oppure che possa aggravare quelle di cui soffro che ora sono sotto controllo. Ringrazio e porgo sinceri saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Pfizer o Moderna

Risposto il: 22 Novembre 2022