Vaccino e cortisone

Buongiorno Dottore,

avrei un grosso dubbio da togliermi; in data 09/03/18 è stato fatto il vaccino MPRV + meningococco C al mio bambino di 12 mesi e mezzo. Il vaccino è stato eseguito dopo 9 giorni dalla fine di una cura per il broncospasmo. E' stato assunto Bentelan 0,5 a scalare per due giorni (totale 4 compresse sciolte in acqua) e aerosol con 4 gocce di Breva eseguito per 5 giorni. La cura è terminata il 01/0318. La mia domanda è:può l'uso del cortisone aver compromesso l'esito dei vaccini? e se si, come mi devo comportare? Inoltre è giusto averlo vaccinato a 12 mesi e mezzo e non dai 13/15 mesi? Ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio

Non credo ci siano problemi

Risposto il: 04 Luglio 2018