Vaccino febbre gialla e gravidanza

Salve, settimana prossima farò il vaccino febbre gialla per un viaggio in Brasile. Volevo sapere quanto tempo dopo il vaccino devo aspettare per cercare una gravidanza? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Il vaccino contro la febbre gialla è un vaccino costituito da un virus vivente a potere patogeno attenuato che viene inoculato per via sottocutanea nella misura di 0,5 ml .Una volta nell'organismo il virus circola nel sangue fra il 3° ed il 7° giorno. L'infezione artificiale benigna va poi esaurendosi mentre fra il 7° ed il 10° giorno cominciano a comparire anticorpi specifici IgM ed IgG. Sono dunque necessari 10 giorni affinché la dose di vaccino inizi a funzionare, sia cioè in grado di neutralizzare il virus eventualmente introdotto nell'organismo dal vettore (zanzare del genere Aedes). Una singola dose di vaccino contro la febbre gialla approvato dall'OMS è sufficiente a conferire una immunità costante e una protezione che dura tutta la vita (Circolare del Ministero della Salute 21 Aprile 2017). Occorre precisare che il vaccino contro la febbre gialla , quando è stato somministrato ad una donna in gravidanza, non ha dato effetti negativi sul feto. Ciononostante , in via del tutto prudenziale, suggerisco di attendere un mese dalla vaccinazione prima di avere rapporti sessuali finalizzati al concepimento.
Risposto il: 13 Febbraio 2019