vaccino influenzale inattivato

egregio dottore, a seguito della somministrazione del vaccino antinfluenzale ho notato un rigonfiamento anche leggermente dolente di quello che presumo sia un linfonodo alla base del collo solamente dal lato sx; essendo stato iniettato il vaccino sul braccio sx esiste una correlazione tra i due eventi? la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Gentile Signore, i sintomi da lei riportati possono essere dovuti alla somministrazione del vaccino (il lato dell'iniezione non ha importanza), in quanto viene stimolata una reazione immunitaria. il gonfiore dovrebbe sparire nel giro di qualche giorno, se dovesse persistere le consiglio di consultare il suo medico curante. distinti saluti
Risposto il: 09 Gennaio 2007