virus influenzale

salve,mia figlia di 4 anni soffre di piastirinopenia da novembre 2014, infatti è stata ricoverata x una settimana al I policlinico di Napoli con valori inTORNO AI 25000 poi sono risalite man mano da sole fino a rientrare nei limiti; la settimana scorsa ha contratto l'influenza con picchi di febbre anche intorno ai 39 le abbiamo somministrato la tachipirina sciroppo. Dal policlinico ci hanno detto di ripetere l'emocromo e i valori delle piastrine sono 152000 l'ultimo controllo erano 219000; la mia domanda è se questo nuovo abbassamento può essere provocato dal virus influenzale o anche dalla tachipirina?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 io credo che la piastrinopenia in un soggeto predisposto può essere provocata da un meccanismo immunomediato dal virus dell'influenza. Credo

Cordiali saluti e una affettuoso saluto lla piccola.

A disposizione

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 24 Febbraio 2015