valore ai limiti di HBcAb

Buon giorno, sono una donna di 48 anni. Mi riferisco alla domanda XMAY7156 dell'utente con alternanaza positiva negativa di hbcab. Io ho avuto nel 2002 un hbcab isolato positivo e l'ho ripetuto a distanza di pochi giorni, negativo, poi altre sei volte nell'arco di sei anni, in ospedale a Udine e in vari laboratori oltre a quello dove riscontrarono la positivita ed è sempre negativo. Ho eseguito anche tre volte hbcab dna, negativo.Due volte mi hanno cercato anche il Delta, negativo. Ho cercato anche HCV, anche HCV RNA, tutto negativo.Nel 2002 avevo 41 anni e l'esame precedente per hbcab risaliva al 98, ed era negativo. I medici mi han detto che può solo essere un falso positivo perchè hbcab è permanente e sparisce solo a distanzaa di molti decenni o in immunodepressi gravi. Confermate? E allora cosa è successo all'utente a cui avete risposto?Aveva avuto la malattia da bambino, forse?Perchè essendo donatore non può essere immunodepresso o vecchissimo.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che il livello nel sangue di HBcAb sia talmente basso che a volte può risultare rilevabile ed altre volte no. Pertanto non è da meravigliare il fatto che possa esserci una alternanza di positività e negatività di tale test.
Risposto il: 31 Maggio 2009