Valore IRI isolato senza significato in assenza di ipoglicemia

Buongiorno, sono mamma di un ragazzo di poco più di 15 anni, alto 204 cm. con peso di circa 88 kg. Pratica pallacanestro a livello agonistico e in occasione della visita medica, effettuata il 30.11.2011 presso il servizio di medicina dello sport della asl, oltre al regolare certificato di idoneità mi veniva consegnato anche il referto della visita e dei test eseguiti; notavo i n particolare che uno di questi risultava insufficiente ovvero IRI pari a 49,50. Non davo peso alla cosa in quanto nulla mi era stato detto dal medico e non erano state riscontrate controindicazioni alla pratica agonistica. Ora, alla luce di quanto accaduto a giovani atleti, mi è ritornato in mente quel valore e da buona mamma apprensiva desidererei sapere se mio figlio può avere problemi nella pratica della sua passione sportiva oppure è un valore che può migliorare con l'età e con l'allenamento. Vi ringrazio molto e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Cara mamma, capisco la Sua apprensione, perche davvero se ne sentono dire tante! Ma sul quesito posto, stia tranquillo, perche un valore isolato del livello dell’insulina ematico è insignificante. Non mi è neanche chiaro, perche sia stato controllato, visto che il Suo ragazzo gode di ottima salute e non da alcun segno di ipoglicemia, che sarebbe il sintomo necessariamente conseguente a un livello davvero rialzato dell’insulinemia. Ed in effetti, i colleghi non hanno attribuito nessuna importanza al valore sballato. In caso di sintomi caratteristici non ci vorrebbe un valore isolato ma un’indagine circadiana, quindi una diagnosi su iperinsulinemia si poggia su tutta una serie di valori presi nell’arco della giornata.
Risposto il: 20 Aprile 2012