Valori alti bilirubina

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 30 anni e tutte le volte che mi sottopongo alle analisi di controllo del sangue, riscontro valori alti solo relativi alla Bilirubina e vorrei cercare di comprendere quali siano le possibili cause. Conduco uno stile di vita sano, non bevo e non sono fumatore. Ho un lavoro a tempo pieno che mi permette di gestire la giornata lavorativa in maniera autonoma e attiva, senza essere vincolato ad una scrivania in ufficio. La funzionalità intestinale è regolare e l'alimentazione è tutto sommato equilibrata, ad esclusione di qualche eccesso legato all'assunzione di carboidrati complessi e dolce di troppo. Unico sintomo riscontrato: la zona periferica della Sclera di entrambi gli occhi è tendente al colore giallo/ocra. Di seguito riporto alcuni esiti degli esami: VALORI DI RIFERIMENTO: Bilirubina Totale: 0,00-1,10mg/dl Bilirubina Diretta: 0,00-0,30mg/dl 28/09/09 Bilirubina Totale: 5,00mg/dl Bilirubina Diretta: 0,53mg/dl Bilirubina Indiretta: 4,47mg/dl 24/09/10 Bilirubina Totale: 4,22mg/dl Bilirubina Diretta: 0,52mg/dl Bilirubina Indiretta: 3,70mg/dl 26/11/11 Bilirubina Totale: 1,98mg/dl Bilirubina Diretta: 0,35mg/dl Bilirubina Indiretta: 1,63mg/dl 25/03/13 Bilirubina Totale: 3,77mg/dl Bilirubina Diretta: 0,40mg/dl Bilirubina Indiretta: 3,37mg/dl 24/11/14 Bilirubina Totale: 3,26mg/dl Bilirubina Diretta: 0,37mg/dl Bilirubina Indiretta: 2,89mg/dl 15/09/16 Bilirubina Totale: 2,28mg/dl Bilirubina Diretta: 0,31mg/dl Bilirubina Indiretta: 1,97mg/dl 14/11/17 Bilirubina Totale: 2,50mg/dl Bilirubina Diretta: 0,34mg/dl Bilirubina Indiretta: 2,16mg/dl 08/10/18 Bilirubina Totale: 3,43mg/dl Bilirubina Diretta: 0,44mg/dl Bilirubina Indiretta: 2,99mg/dl Eventualmente, vi chiedo di indicarmi a quale medico specialista rivolgermi oppure quale tipo di esame effettuare. Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Presuppongo che tutti gli altri esami siano nella norma, in questo caso e l'unico valore aumentato si riferisce soltanto alla "bilirubina indiretta", in questo caso può stare tranquillo, perchè potrebbe trattarsi di una "Sindrome di Gilbert", una alterazione del metabolismo dell'emoglobina, su base ereditaria che non comporta grossi ploblemi. Le consiglio comunque di parlarne con il Suo Medico di famiglia , o con un medico Specialista in "medicina Interna" !
Risposto il: 04 Febbraio 2019