Valori ANA 1/80

Salve. Qualche settimana fa le avevo scritto per 1.80 punteggiato. Già negativo a sua volta. Ho rifatto le analisi e adesso sono negative, minori di 1.40. Quindi volevo dirle che non sono più predisposta ad un arrivo di una malattia, come mi aveva etichettato la dermatologa che mi aveva fatto fare questo esame x una valutazione sbagliata di una foto. Vorrei chiederle se questa analisi può essere stata influenzata da una tonsillite con streptococco? Io non nessun dolore né tanto meno stanchezza o rash cutaneo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, la ricerca degli ANA, se positiva, indica la presenza di una malattia e non quella di una “ predisposizione” a fare una malattia. Gli ANA possono essere positivi non solo in malattie autoimmuni, ma anche in malattie croniche per esempio malattie di fegato e le malattie articolare. Nel suo caso gli ANA sono risultati SEMPRE negativi per due volte, poiché dovrebbero essere presenti (positivi) ad una diluizione almeno 1:160. Quindi per quanto attiene alla seconda domanda, non credo che una tonsillite infettiva possa dare quanto lei ha chiesto. Però in medicina non esistono regole assolute. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Febbraio 2020