Valori colesterolo

Salve sono affetta da circa 13 anni da Colangite Sclerosante Primitiva con sindrome da overlap CBP/AIH da circa 3 anni, in merito alle mie ultime analisi del sangue ho calcolato,attraverso la formula di Friedewald. il valore del Colesterolo LDL , per il cui calcolo è fondamentale conoscere i valori dei trigliceridi, del colesterolo HDL e del colesterolo totale che sono rispettivamente: 117, 81,2 e 200; ed è risultato che il valore del colesterolo LDL c è pari a 95,6 mg/dl, ovvero rientra tra i valori ottimali. A tal proposito volevo sapere: il dosaggio che assumo del Sivastin 20 mg, visto che ho letto che non va preso per chi ha problemi al fegato, lo posso diminuire oppure assumerlo a giorni alterni per poi interrompere il trattamento e vedere come proseguono gli esami?Oppure il trattamento con le statine una volta iniziato non è più possibile interromperlo ma è necessario continuarlo per tutta la vita? Attualmente sto seguendo la seguente terapia Deursil 300mg 1cp tre volte al giorno Deltacorte 5 mg 2 cp. ogni mattina alle ore 8.00 Sivastin 20mg 1 cpr la sera Dibase 25 000 U. I 1 fl due volte al mese In attesa di una Vs. risposta, porgo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora il colesterolo LDL è normale perché ha assunto la statina. Parli con l’Epatologo di sua fiducia per la gestione della terapia perché in questi casi si deve sempre alitare il rapporto rischio e benefici in base alla clinica. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Aprile 2019