Valori degli acidi urici alti

Mia madre 78 anni cardiopatica ha i valori degli acidi urici alti:8. Ultimamente ha avuto attacchi di gotta ravvicinati. È risultata allergica ai due medicinali esistenti per abbassare il valore degli acidi urici. Prende già i diuretici per il cuore, segue la dieta ma nn cambiano i valori. Cosa possiamo fare?? Siamo disperati. A chi ci dobbiamo rivolgere??? Grazie se mi potete aiutare
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
La terapia con diuretici può determinare una iperuricemia, in specialmodo in soggetti già iperuricemici di per sè. Infatti dove vengono eliminati i diuretici nel rene, viene anche eliminato l'acido urico: Entrano in competizione ed è favorita la eliminazione dei diuretici con successivo aumento dell'uricemia. Per poterla aiutare dovrebbe specificare se esiste realmente lo scompenso di cardiocircolatorio, che tipo di diuretici la mamma prende, se vi sono patologie concomitanti comne il diabete mellito. Prof Luigi Iorio
Risposto il: 05 Luglio 2016