Acidi biliari alti

Buongiorno, ho 51 anni e dal 20 luglio soffro di prurito diffuso principalmente su viso collo e braccia. Dopo ecografia epatica negativa, test epatite B e C negativi ed esami del sangue completi è venuto fuori che la bilirubina totale a 1.96 e gli acidi biliari a 11 dopo una settimana dall'inizio del prurito. Il mio medico curante mi ha prescritto questran che è servito a ben poco. Ho consultato epatologo il quale pensa che potrei avere fango biliare o piccoli calcoli non rilevati dall'ecografia. Mi ha prescritto deursil. Intanto prima di cominciare la somministrazione del farmaco l'epatologo, mi ha fatto rifare gli esami del sangue da cui è venuto fuori che rispetto al precedente esame gli acidi biliari sono saliti da 11 a 24. Ora prendo deursil da 5 gg e non mi sembra di andare meglio col prurito. Sono molto preoccupato e mille pensieri negativi attraversano la mia mente. Grazie per la cortese attenzione. Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le consiglio di fare anche la ricerca della mononucleosi infettiva, la bilirubinemia diretta e indiretta e la fosfatasi alcalina. Potrebbe essere anche una colestasi. Mi sembra opportuna la colestiramina, ma anche il deursil. Opportuno tenere sotto controllo il fegato e la sua funzionalità, e altri eventuali farmaci in terapia.
Risposto il: 27 Agosto 2019