Valori della bilirubinemia

Egregio Dottore, per quanto riguarda la Sindrome di Gilbert vorrei sapere se i valori alti della bilirubina indiretta possono scendere fino a 1,5 e quindi stabilizzarsi(almeno per un breve periodo); vorrei sapere se possono scendere anche nel "non stressarsi" e "non facendo attività fisica". Inoltre vorrei sapere se con una adeguata cura i valori possano scendere del tutto. la ringrazio del servizio che prestate. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alti della bilirubina indiretta nella Sindrome di Gilbert possono anche diminuire fino a 1,5 od anche di più. E’ poco probabile che si stabilizzino, proprio per la caratteristica dell’andamento fluttuante di tali valori nella S. di Gilbert. Certamente possono risultare più bassi in assenza di stress fisico. Esiste la possibilità di produrre un calo mdella bilirubinemia con alcuni tipi di farmaci (tra cui il Gardenale), che tuttavia non trovano alcun a indicazione per tale scopo.
Risposto il: 22 Novembre 2006