Valori di glicemia frazionata

Buonasera, sono un uomo di 40 anni peso 68kg altezza 168 cm, il mese scorso ho eseguito un esame del sangue di controllo, emocromo, colesterolo e glicemia. Emocromo ok, colesterolo tot. 186, HDL 65, Glicemia 103. Anche se la glicemia rientrava nella norma ieri ho eseguito la glicemia frazionata su 3 campioni ecco l'esito: ore 8.00 - 89 ore 11.00 - 98 ore 15.00 - 115
Posso stare tranquillo o a causa del valore delle 15 devo preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Buon giorno,
la determinazione della glicemia frazionata è un ottimo metodo per verificare lo stato glicemico durante la giornata. Il terzo valore di glicemia potrebbe non essere indicativo di nulla, infatti dovrebbe specificare a quale distanza dal pasto principale è stata determinata. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 05 Luglio 2016