Valori emocromo bambino

Buonasera dottori, e grazie per l’attenzione. A fine Luglio, nell’emocromo di mio figlio (3 anni e mezzo) è stata segnalata una neutropenia. Due giorni dopo il prelievo ha avuto la febbre ed è risultato positivo al Covid (tampone molecolare). I valori alterati erano i seguenti: Leucociti: 3,65 (6-17,5) HCT (Ematocrito): 34,60 (36 -46 %) Neutrofili V. A. : 0,33 (2.00 - 7.50) Monociti: 17,80 (3 -9) Tutti gli altri valori dell’emocromo erano normali e anche FERRITINA,GLICEMIA, URICEMIA, SIDEREMIA, AZOTEMIA, CREATININEMIA, TRANSAMINASI GOT (AST), TRANSAMINASI GPT (ALT) LDH, VITAMINA D3, IgE TOTALI (PRIST), PROTEINA C REATTIVA. Il nostro pediatra lo ha visitato non rilevando nulla di anomalo, ci ha detto che risultati così potevano essere “tutto e niente”, e di ripetere emocromo a distanza di almeno un mese e mezzo dalla negatività dal Covid. Settimana prossima ripeteremo l’emocromo, ma io in questi mesi non ho praticamente vissuto divorata dall‘ansia di qualcosa di veramente grave. Mi sto preoccupando senza motivo? Grazie per il vostro parere e scusate il disturbo

Risposta del medico

Buongiorno; direi che il collega Pediatra è stato ragionevole nella risposta salomonica. Consideriamo che a ridosso del prelievo abbiamo una infezione da Covid quindi il ragazzo era in incubazione al momento del prelievo e già questo potrebbe giustificare le (modeste) alterazioni dell'Emocromo. In questi casi conta moltissimo la clinica, cioè capire come sta il paziente. Se il ragazzo (a parte il Covid) non lamenta grandi disturbi e non ha sintomi particolari, già è un fatto tranquillizzante. E' assolutamente corretto ripetere il prelievo a distanza di qualche tempo per verificare i valori attuali dell'Emocromo. In seguito a questo si potrà dare una risposta sicuramente più circostanziata.

Risposto il: 05 Ottobre 2022