Valori gamma ggt a 104

Salve, vorrei fare una domanda; mio marito ha fatto gli esami del sangue, tutto nella norma tranne le Gamma GGT cha hanno un valore di 104 che dovrebbe essere 60. Da 2 mesi prende delle goccine di fiori di Bach che dentro hanno una soluzione alcolica e le prende 3 volte al giorno 3 boccette che sia quello che ha interferito su questo valore?

Inoltre prende un farmaco con cortisone in spray per curare l'orecchio per faringite.

Risposta del medico

Cara signora, posso garantire, con assoluta sicurezza, che non ci possono essere relazioni tra la preparazione, a base di Fiori di Bach, che suo marito assume e il problema delle Gamma GT epatiche. In primo luogo perchè la quantità di alcol che ingerisce è bassissima e poi per il numero delle gocce che sono pochissime e già diluite per cui a bassissimo tasso alcolico. Si possono dare anche ai bambini e agli animali, non di piccola taglia senza alcuna tossicità. Inoltre l'essenza floreale è a dosaggio quasi omeopatico, per cui a livello chimico non ci sicuramente danni di nessun genere. La causa non è da ricercare neppure con le basse dosi di cortisone che assume nel farmaco per le orecchie. Le consiglio di cercare altre cause sia fisiche che di stile di vita. Spero di essere stato esaustivo

Risposto il: 09 Agosto 2019