Febbre da 8 giorni fino a 39°, GPT a 104 e PCR a 24.2

Gentili Dottori, da ormai 8 giorni ho una fastidiosissima febbre intermittente senza sintomi associati. Solitamente la mattina non ho febbre, verso le 16 comincia a risalire gradualmente, fino a superare i 38.5 dopo cena. La scorsa settimana il medico mi ha prescritto le analisi, che ho ritirato oggi. L'emocromo è nella norma, mentre le GPT del fegato sono fortemente alterate (104 anziché
Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
Salve, non le nascondo che dopo aver letto le prime quattro righe del suo scritto anch'io, come il suo medico, ho pensato alla mononucleosi infettiva, che si contrae esattamente come un raffreddore o un'influenza. L'agente della mononucleosi è un virus, quindi gli antibiotici non servono. Evidentemente il suo medico , che l'avrà auscultata, non sospetta di un focolaio o addensamento polmonare ( avrebbe tosse e/o difficoltà respiratorie) Pare quindi anche a me che un approfondimento laboratoristico sia, in questa fase, la cosa migliore. Un caro saluto
Risposto il: 19 Giugno 2019