Legge 104

Mi chiamo Raffaele e sono affetto da Sindrome di Marfan, ho 38 anni e sono seguito dal Centro Marfan dell'Ospedale di Careggi (Firenze). Attualmente ho un visus di 1/10, l'occhio destro è spento e mi è stata riscontrata una Ectasia aortica. Vorrei sapere se alle persone affette dalla Sindrome, che hanno una situazione clinica come la mia, possono essere riconosciuti i benefici previsti dall'art. 33 della legge 104/92 (persona con handicap con condizioni di gravità). Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il diritto ai benefici della legge 104 è una caratteristica delle persone affette da sindromi che coinvolgono più organi ed apparati e che pertanto richiedono periodici/frequenti controlli. Si tratta di stendere una relazione ad hoc da presentare alle commissioni preposte al riconoscimento dei diritti. Di solito, di fronte ad una relazione fatta correttamente (non una classica valutazione clinica ma una relazione che dimostri perché si devono eseguire i diversi controlli e con quale frequenza devono essere effettuati) non si hanno problemi di sorta. Purtroppo esistono notevoli differenze da una Regione all’altra (come abbiamo sperimentato su alcuni ns Pz per i quali pressochè simili relazioni hanno sortito risultati differenti in Regioni diverse). Ci faccia sapere e se ha necessità non esiti a contattarci nuovamente. A presto.
Risposto il: 05 Ottobre 2005