Valori mattutini

Da circa 20 anni mi curo per una lieve ipertensione forse causata da Stress continuo. I valori oscillano da 90/140 a 100/160: assumo 1 Procaptan, 1/2 Cardura 4mg. 1/2 Tenormin ogni mattina. Da circa un mese mi ritrovo ad avere valori anche di 65/105 durante la giornata; ma dalle prime ore del mattino fino a metà mattinata i valori oscillano da 100/160 a 105/165. Ogni tanto mi capita, durante la giornata, di sentirmi aumentare la pressione, con sensazione di giramenti di testa e vampate di calore. In quel momento assumo una pastiglia di Igroton. Gradirei sapere se la Terapia è corretta, quali possone essere le cause di questi sbalzi pressori. considerato il fatto che sia medici che specialisti non sono riusciti a darmi una spiegazione. Vi ringrazio e Boun lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Nelle prime ore del mattino è relativamente più alto il tono adrenergico e ciò può ripercuotersi sulla pressione. E’ probabile che la terapia da lei assunta non controlli adeguatamente la seconda metà della giornata e prime ore del mattino. Ciò può rendere necessario un rimaneggiamento nelle dosi, tipo e distribuzione dei farmaci.
Risposto il: 17 Giugno 2005