Valori prostata

Mi è stata diagnostica una ipertrofia prostatica ma i valori del psa risultano sempre bassi. Questo vuol dire che la prostata funziona bene? Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'ipertrofia prostatica, cioè l'aumento di volume della ghiandola prostatica, è una condizione comune, che si manifesta in maniera fisiologica con l'aumentare dell'età.

Il PSA è un enzima prodotto dalla prostata che viene dosato attraverso l'esame del sangue, per monitorare ed indicare eventuali patologie della ghiandola prostatica.

Se il valore del PSA si mantiene basso verosimilmente non ci sono patologie di carattere infiammatorio o neoplastico (non sempre!! circa 10% dei pz tumore prostatico ha un PSA basso)
Bisogna anche considerare che il PSA aumenta in modo proporzionale con l'aumento fisiologico benigno della prostata.

È necessario eseguire sempre (ogni anno dopo i 45/50 anni, dopo i 40 anni se familiarità per neoplasia prostatica) come screening un controllo clinico con l'urologo, che valuta lo stato di salute della prostata attraverso l'esplorazione rettale, i valori del PSA (totale%libero; attuali e precedenti), ecografia apparato urinario con valutazione del residuo post-minzionale.

Anche in presenza di PSA basso, l'ipertrofia prostatica deve essere valutata dallo specialista. La presenza di sintomi minzionali di carattere ostruttivo/irritativo (LUTS) devono essere gestiti e trattati con terapie (o ev. interventi) e adeguata alimentazione, per evitare conseguenze future sull'apparato genito-urinario.

Risposto il: 27 Gennaio 2022