Valori tpha

Buongiorno, recentemente, notata una macchia al glande, mi sono rivolto ad un dermatologo, che mi ha diagnosticato una candidosi, tratta da giorni con fluconazolo. contestualmente, nel timore per un rapporto non protetto con una persona che non credo a rischio, fatto circa due mesi fa, ho svolto anche analisi di laboratorio per la sifilide. Il cui esito è stato: S-Ab IgG/lgM anti Treponema Pallidum: positivo S-RPR : Negativa S-TPHA : Positivo 1/160 Ora, non posso rivolgermi ad un medico per almeno un paio di giorni, sono in ansia, non so a cosa pensare e non riesco ad interpretare i dati. Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Il fatto che ci sia una positività al TPHA così bassa fa pensare ad una sifilide già contratta e superata. Non c'è comunque da preoccuparsi, attenda la visita del dermatologo per chiarire la sua situazione. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 11 Aprile 2019