valutare la qualità e quantità delle lesioni coronariche

buonasera sono un ragazzo diabetico anni 44la mia domanda e ho tre stend medicati un cuore quanti ne puo avere di stend a distanza di 4 mesi da l'ultima coronografia averto ancora lievi dolori al'interno del braccio sinistro la parte ascellare . ora le chiedo se devo procuparmi di questo dolore o pure noquesto dolore non mi vieno sotto sforzo ma alimproviso o dopo pranzo grazie
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
gli stent medicati sono un ottimo ausilio per la rivascolarizzazione miocardica. Il problema non è quanti stent possono essere messi (conosco pazienti con più di 7 stent) ma qual'è l'entità della stenosi (riduzione /ostruzione) coronarica presente. Le consiglio di rivolgersi al suo cardiologo di fiducia per eventuali ulteriori accertamenti circa la pervirtà degli stent. Consideri che l'angioplastica e gli stent vengono usati quando il grado di stenosi risulti significativo, pertanto dalla coronarografia è opportuno valutare se e quali vasi abbiano stenosi cosiddette subcritiche da trattare farmacologicamente. Purtroppo il diabete è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Settembre 2011