Valutazione attenta e pianificata

Buongiorno, sono Alessandra 30 anni, all'età di 7 anni mi hanno diagnosticato una miocardite dilatativa, all'epoca grave, dopo è diventata moderata. prendo losaprex e congescor tutti i giorni, vorrei affrontare una gravidanza, ma pareri che ho sentito sono tutti contrastanti, ho una f.e. del 41% e un diametro del ventricolo sinistro di 1 cm più grosso del normale.
Secondo il suo parere posso portare a termine una gravidanza, so che dovrò stare a letto e calma e che dovrò fare un cesareo, ma vorrei sapere i possibili rischi connessi a questa mia scelta.
Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Capisco la sua esigenza, legittima,ma, pur non escludendo la possibilità di portare avanti una gravidanza, anche in considerazione del “miglioramento” di cui parla, credo sia opportuno pianificare il tutto con cardiologo e ginecologo. Lei scrive da Trieste dove esiste un centro ospedaliero per lo studio delle miocardiopatie all’avanguardia, dunque si trova nel posto più idoneo per le sue necessità.
Risposto il: 22 Maggio 2007