valutazione dei rischi e dei benefici della profilassi

Buongiorno, Presto inizierò la ricerca di una gravidanza, e da precedenti analisi per la pillola mi è stata riscontrata la mutazione del Fattore V di Leiden eterozigote. Non ho mai avuto nessun disturbo e durante la prima visita ematologica mi è stato detto che non è necessario assumere anticoagulanti nè durante il periodo di concepimento nè durante la gravidanza. Mi sono state consigliate le calze elastiche fin dal principio, e la terapia con eparina nel post partum. Relazionandomi con altre donne fvl positive, ho appreso che la terapia anticoagulante è stata invece prescritta anche in gravidanza, ma ci sono pareri molto discordanti in campo medico. Il mio timore è di incorrere in un aborto spontaneo per non aver assunto anticoagulanti. Quindi quali sono i parametri in base ai quali si decide se mettere in terapia o meno? Inoltre vorrei sapere se questo tipo di gravidanza è sempre considerato patologico, e quali sono le ulteriori indagini cui ci si dovrebbe sottoporre.
GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
L'ematologo le ha dato il consiglio più corretto dal punto di vista medico. La mutazione eterozigote "isolata" cioè in assenza di altri difetti della coagulazioe non richiede di per sè una terapia antiacoagulante. Il rischio di interruzione della gravidanza è molto basso. La stessa opportunità dello screening viene contestata (anche per l'uso della pillola) in assenza di familiarità per trombosi venosa. La somministrazione di eparina sarebbe certamente una condotta iperprudente ed essa stessa non è esente da qualche rischio. Comprendo perciò il suo desiderio di salvaguardare la sua gravidanza ma le consiglio di non effettuare la profilassi eparinica. Certamente sarebbe opportuno escludere la coesistenza di un'altra causa di trombofilia.
Risposto il: 26 Giugno 2008