Valutazione del rapporto rischio-beneficio

buongiorno, mi scusi sono una mamma in fase di allattamento con il post partum, ieri il mio medico mi ha aggiunto alla mia terapia abituale 10 mg al di di noritren vorrei sapere se interagisce con l'allattamento? Grazie mille Laura
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

La nortriptilina è escreta in basse concentrazioni con il latte materno. Nelle indicazioni ufficiali relative al farmaco viene riportato: "Durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto diretto controllo medico" e, chiaramente, solo dopo un'attenta valutazione rischio-beneficio, tenendo il neonato sotto osservazione, specialmente nelle prime quattro settimane dopo la nascita. E' ovvio che la presa in carico e la gestione della terapia vanno condivise tra lo specialista psichiatra o neurologo prescrittore del farmaco, il ginecologo che la segue ed il pediatra del bambino

Risposto il: 04 Aprile 2012