valutazione delle probabilità in presenza di Her2 3+

salve, sono il marito di una giovane donna di 31 anni e vorrei avere delle risposte ad alcune domande se possibile. mia moglie è stata operata al seno per carcinoma duttale infiltrante con linfonodi esenti da metastasi essendo in fase iniziale pensavamo di avere avuto fortuna ma all'istologico è risultato che è un her2+++ positivo g3 con ormoni negativi e a quanto pare non ci sono proprio speranze che resti in vita..almeno questo è quello che traspare leggendo su internet. il nostro oncologo in assenza di mia moglie mi ha detto di non parlare mai davanti a lei e questo mi ha dato ancor piu' certezze della gravita'. secondo voi ci sono probabilita' per mia moglie? cosa significa citocheratina 19=positiva e-
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Caro marito le probabilità di sua moglie non sono assolutamente scarse; la presenza di Her2 positivo (3) e G3 che sono fattori sicuramente sfavorevoli così come la negatività ormonale non compromettono le possibilità di sopravvivenza in quanto la terapia appropriata, chemioterapia con antracicline e taxani più radioterapia sulla mammella (se quadrantectomia) seguita da terapia monoclonale con Herceptin, può contribuire notevolmente a migliorare queste possibilità.

Devo darle un consiglio; non abbia questo atteggiamento distruttivo (non ci sono speranze) in quanto può far male a lei ma sopratutto riduce le possibilità di sua moglie in quanto la reattività del paziente è importantissima per la sopravvivenza tanto quanto la terapia. Se necessita chieda l'appoggio di una psicologa specialista in campo oncologico.

La citocheratina serve solo per alcune tipologie d'indagine.

Risposto il: 25 Settembre 2014