valutazione di eventuale terapia per una infezione da HCV

Buongiorno, sono un uomo di 59 anni. Dovendo effettuare una gastroscopia il medico ha chiesto preventivamente un esame di HCV Ab. Sorpreso, perche mi consideravo di buona salute, il risultato è stato positivo, affetto di epatite C.Di seguito abbiamo effettuato l' analisi per la carica virale HCV-RNA, con esito 776000 UI/ml ( sensibilità test: 25 UI/ml ). Nella voce Valori Normali dello stesso esame HCV-RNA, il risultato è Negativo.Cosa significa questo risultato : Valori Normali = Negativo ??Su tutti gli esami del sangue effettuati per Transaminasi, Bilirubina, Protrombina, Fosfatasi Alcalina, Gamma GT, Fibrinogeno, Elettroforesi, PLT, e altro i risultati sono nella norma. Anche ecografia fegato è risultata molto buona.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il risultato che riporta indica che è presente una infezione virale in atto da HCV. Ovviamente in un soggetto normale (valori normali) tale esame risulta negativo. Essendo tutti gli altri esami normali ritengo utile comunque valutare l'opportunità una eventuale terapia antivirale soprattutto se è presente il genotipo 2 o 3 di HCV. Pertanto esegua il test per la ricerca del genotipo di HCV associato ad eventuale esame Fibroscan del tutto innocuo (come l'ecografia).
Risposto il: 08 Ottobre 2009